top of page

Aloe Vera: benefici e proprietà lenitive per la salute e la bellezza


IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE L’Aloe è una pianta molto apprezzata per i numerosi benefici sull’organismo e in particolare sulla pelle grazie alle sue proprietà lenitive, idratanti e rinfrescanti.

L'Aloe Vera è una pianta dalle molteplici proprietà benefiche. È molto apprezzata per i suoi numerosi benefici sull’organismo e sulla pelle in particolare, sulla quale l’aloe sembra esercitare numerosi effetti positivi. Le sue virtù sono note sin dall’antichità, in particolare già dall’epoca dei Sumeri.

Cos’è l’Aloe Vera?

L’Aloe Vera appartiene alla famiglia delle ninfee: ne esistono oltre 250 specie coltivate in tutto il mondo; viene coltivata nelle zone tropicali e calde perché non sopravviverebbe a climi freddi e può raggiungere svariati metri d’altezza.

L’efficacia dell’estratto di Aloe Vera è dovuta all’elevata concentrazione in sostanze attive, tra cui i più importanti sono Polisaccaridi (glucomannani, pectina e cellulosa), i Fitosteroli, gli Amminoacidi, le Vitamine e i Minerali.

Il gel di Aloe Vera in passato veniva raccomandato come elisir di lunga vita e per la guarigione delle ferite e il suo impiego vanta una storia millenaria che risale al 2200 a.C., dove è stata documentata per la prima volta in una tavoletta di argilla sumera, ritrovata nella città di Nippur.

Le azioni più note sono quella idratante e lenitiva per la cute.

I benefici dell’aloe per la pelle

L’Aloe Vera è preziosa per la pelle grazie alle sue numerose proprietà benefiche. Vediamone alcune:

1. Proprietà lenitive dell’Aloe

L'Aloe Vera Gel esercita un effetto lenitivo sulla pelle grazie all'azione di diverse sostanze attive quali i fitosteroli. Anche i minerali presenti possono ottimizzare le funzioni protettive della pelle e riportarla ulteriormente in equilibrio.




2. Proprietà idratanti e rinfrescanti dell’Aloe

Diversi ingredienti del gel di aloe vera gli conferiscono un effetto idratante sulla pelle. Questa azione è determinata da una serie di aminoacidi e composti zuccherini. I polisaccaridi presenti formano un film idratante sulla superficie della cute e hanno la capacità di trattenere l’acqua risultando particolarmente adatte per le pelli secche e sensibili.




Quando e come usare l’Aloe sulla pelle

Abbiamo visto le numerose proprietà dell’Aloe Vera sulla pelle, ora vediamo in quali occasioni è consigliato il suo utilizzo.

CremaGel ALOE 200x va utilizzato quando la pelle è irritata o arrossata, in particolare nei seguenti casi:

  • Nei casi in cui ci sia rossore causato da eccessiva esposizione solare;

  • Se la pelle è irritata o arrossata a causa di sudorazione o per lievi irritazioni da contatto;

  • Se la pelle è irritata a causa del contatto con agenti esterni quali piante urticanti o punture d’insetto;

  • Dopo l’epilazione o la rasatura se la pelle è irritata;

  • Se abbiamo usato un cosmetico o un detergente inadeguato e eccessivamente aggressivo, per calmare la pelle (scopri come svolgere la corretta detersione).

Aloe e integratori alimentari, facciamo il punto

L’Aloe Vera ha sempre trovato largo impiego nella fitoterapia tradizionale in rimedi naturali a sostegno dell’apparato gastrointestinale, in particolare per combattere la stipsi.

Rimedi a base d’Aloe per combattere la stitichezza però non sono più utilizzabili: a seguito dell’entrata in vigore del Reg. UE 468/2021 della Commissione Europea è infatti vietata la vendita di tutti gli integratori alimentari contenenti determinati derivati di idrossiantraceni e l’aloe, nelle parti più esterne della foglia, li contiene: per questo sul mercato non sono presenti prodotti a base di Aloe che contengono tali sostanze.

Ma è bene tenere a mente che non è bandita l’intera pianta dell’Aloe, la quale rimane un’alleata preziosa, soprattutto per le sue proprietà emollienti e lenitive di cui abbiamo largamente parlato nei paragrafi precedenti.

Per combattere i disturbi legati alla stipsi possiamo fare affidamento su altri rimedi specifici come PSILLIOregola con fibra di Psillio, utile per il normale volume e consistenza delle feci e per la regolarità del transito intestinale, mentre per combattere la stipsi e al contempo favorire l’eliminazione dei gas possiamo utilizzare LAXfluid FIBRA e LAXtab PLUS.





2 visualizzazioni

Comments


bottom of page