top of page

Prevenzione e Salute: Nuovo Servizio in Farmacia Borgo Sile - SPIROMETRIA


La spirometria semplice è un esame che permette di monitorare la funzionalità respiratoria, attraverso la misurazione dei volumi e dei flussi polmonari. La spirometria insieme alla clinica è di grande aiuto nella valutazione della gravità delle malattie respiratorie ostruttive (Asma, Bronchite Cronica Ostruttiva, Enfisema) e anche delle Malattie Restrittive (Fibrosi Polmonare, esiti post traumatici, esiti post infettivi). E’un esame molto utile anche per valutare la funzionalità respiratoria nello sportivo.


Previo appuntamento il test può essere eseguito in 15 minuti in Farmacia con referto disponibile entro le 24 ore, valutato dal medico specialista pneumologo, tramite servizio di telemedicina. Non è obbligatoria la prescrizione medica; il risultato potrà essere presentato al proprio medico di base o al proprio specialista di riferimento per ulteriori approfondimenti.


A cosa serve?


  • Valutazione patologie apparato respiratorio (Asma,Fibrosi Cistica, Enfisema, Bronchite Cronica Ostruttiva, Esiti Post Infettivi, etc..)

  • Screening per fumatori e persone a rischio di malattie professionali

  • Funzionalità respiratoria nello sportivo

  • Per ulteriori indagini successive a test diagnostici e di laboratorio con risultati anomali (radiografia toracica non conforme, ipossia, etc…)

  • Valutazione funzionalità apparato respiratorio dopo malattie e operazioni chirurgiche

  • Studio dei sintomi (tosse, dolore al torace, affanno)



Come si effettua l’esame?


L’esame spirometrico semplice non è altro che un test di facile esecuzione ma richiede la collaborazione del paziente in quanto consiste nell’eseguire delle manovre respiratorie con adeguato sforzo espiratorio, l’esame viene effettuato attraverso lo spirometro soffiando in appositi filtri monouso certificati e garantiti.


Come ci si prepara ?


Prima di sottoporsi ad un esame spirometrico non sono necessarie particolari precauzioni ma è sufficiente seguire una serie di norme comportamentali in modo da non falsare il risultato del test; quindi nelle ore precedenti l’esame è consigliato:

  • Evitare di fare sforzi fisici,

  • evitare di fumare,

  • evitare di assumere alcolici e pasti abbondanti.

L’esame ha una durata di circa 15 minuti.

La spirometria semplice é un esame assolutamente sicuro, poiché viene eseguito nel rispetto delle norme igienico sanitarie; i filtri utilizzati per lo spirometro sono monouso, certificati e garantiti 

 

Controindicazioni


Pur essendo un esame sicuro e dal protocollo ormai collaudato, la spirometria rimane pur sempre un un test sotto sforzo, quindi è controindicato per alcuni soggetti:

  • recentemente operati all’apparato visivo, al torace,

  • che hanno avuto aneurismi (cerebrali, toracici),

  • che soffrono di patologie cardiovascolari o che soffrono di malattie che interferiscono con le manovre respiratorie da effettuare durante il test.

26 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page