top of page

Ciclismo: alimentazione e integrazione per migliorare la performance


Il ciclismo è uno sport prevalentemente aerobico, ma durante salite, scatti o volate il coinvolgimento energetico si fa più significativo ed il metabolismo tende a spostarsi verso quello anaerobico. Quali sono i benefici del ciclismo? Andare in bicicletta fa bene all’organismo e allo spirito, ma quali sono effettivamente i suoi benefici? Eccone alcuni:

  • Stimola il sistema cardiovascolare e quello respiratorio.

  • Previene l’ipertensione e i rischi cardiovascolari.

  • Aiuta a tenere il peso sotto controllo.

  • Non sovraccarica schiena e articolazioni.

Quali sono gli errori più comuni per chi fa ciclismo? Come per qualsiasi sport o attività fisica, è importante evitare certi comportamenti e abitudini per salvaguardare la propria salute e per performare meglio. Gli errori più comuni sono:

  • Avere un’alimentazione sbilanciata a favore dei carboidrati e povera di proteine e grassi.

  • Non essere sufficientemente idratati, con rischio di crampi e perdita di performance.

  • Utilizzare abbigliamento non imbottito nella seduta, con rischio di traumi e dolore.

  • Utilizzare biciclette non correttamente regolate sulle proprie dimensioni corporee.

  • Non utilizzare il caschetto protettivo.

Il dispendio energetico del ciclismo Durante salite, scatti o volate il mantenimento della performance è strettamente legato a una adeguata copertura energetica data prevalentemente da zuccheri: cerca di nutrirti con costanza, quando percepisci lo stimolo della fame è spesso troppo tardi. L’esercizio prevede una elevata sudorazione, soprattutto ad alte temperature come d’estate, è quindi necessario contrastare la disidratazione reintegrando con adeguati quantitativi di liquidi e sali. Il ciclismo coinvolge in uno sforzo concentrico solo gli arti inferiori, ma porta ugualmente ad elevati consumi calorici. L’aspetto energetico acquista quindi una notevole importanza, non solo dal punto di vista della performance, ma anche da quello del benessere generale dell’organismo. Quando, infatti, terminano le riserve di glicogeno l’energia viene garantita dalle proteine, diminuendo quindi la massa muscolare. Per evitarlo oltre a curare l’alimentazione, si possono integrare le proteine. I consigli alimentari per i ciclisti Come per qualsiasi attività fisica, anche per il ciclismo l’alimentazione è fondamentale, perché permette di supportare al meglio il nostro corpo prima, durante e dopo l’allenamento. Ecco alcuni consigli:

  • Idratati con costanza, anche nei giorni in cui non ti alleni.

  • Cerca di seguire un’alimentazione ben bilanciata in nutrienti che fornisca un apporto calorico sufficiente e adeguato al tuo livello di attività.

  • Scegli carboidrati complessi (pasta, riso e cereali integrali) ed evita il più possibile gli zuccheri semplici.

  • Mangia oli e frutti oleosi (ricchi di acidi grassi a corta catena) e alimenti ricchi di acidi grassi polinsaturi, linoleico e Omega 3.

  • Assumi 3 porzioni al giorno di proteine (anche sotto forma di integratore), ben distribuite tra colazione, pranzo cena e spuntini.

  • Consuma verdura e frutta in abbondanza: sono ricche di vitamine, sali minerali e fibre utili per sostenere la flora batterica intestinale, indebolita dagli allenamenti.

Alimenti specifici per i ciclisti Oltre a queste regole generali, approfondiamo l’importanza di alcuni alimenti specifici.

  • Acqua a sali minerali sono fondamentali per garantire idratazione e performance, dato il forte dispendio idrosalino che si verifica nel ciclismo.

  • L’assunzione di carboidrati è fondamentale per garantire le energie necessarie durante l’attività. È importante scegliere miscele ad assorbimento modulare per garantire una presenza costante.

  • Alimenti ricchi di antiossidanti, come frutta e verdura, sono utili per proteggere l’organismo dai radicali liberi generati durante l’attività.

  • Il consumo di proteine è fondamentale per sostenere e mantenere la massa muscolare.

Quali integratori sono consigliati per il ciclismo? Dove l'alimentazione non riesce ad arrivare, ci può venire in aiuto un piano di integrazione specifico per il nostro tipo di sport. Un'ora prima dell'allenamento: assumi PREPARAZIONE per sostenerti fin dall'inizio dell'attività a base di Aminoacidi, Vitamine, Carboidrati con Barbabietola, Caffeina e Taurina. Durante l'attività, puoi scegliere fra due tipi di gel a seconda della tua esigenza:

  • se l'allenamento dura più di un'ora scegli GEL ENERGIA PROLUNGATA che ti fornisce energia nel tempo

  • se hai bisogno di un carica di energia al momento del bisogno preferisci un gel a base di Carboidrati e Caffeina come il nostro GEL ENERGIA IMMEDIATA.

Come abbiamo visto, per chi pratica ciclismo è fondamentale mantenere il giusto grado di idratazione. Se l'allenamento dura più di un'ora è importante reintegrare i sali persi insieme a un mix di carboidrati, da alternare a sorsi di acqua normale. In questo caso scegli il nostro REIDRATANTE GLUCOSALINO. Se stai seguendo una dieta per perdere peso o l'allenamento dura meno di un'ora preferisci un integratore a base di sali minerali e senza zuccheri come i nostri SALI MINERALI EFFERVESCENTI. Finita l'attività ed entro 4 ore (meglio ancora entro la prima ora), per sostenere la tua massa muscolare assumi le nostre PROTEINE RECOVERY, integratore a base di proteine del siero del latte e Vitamine B1-B2-B6: Se l'allenamento è stato particolarmente intenso o era una delle prime uscite puoi assumere anche un mix di proteine ad assorbimento differenziato, come le nostre PROTEINE EFFETTO PROLUNGATO. Aiuteranno i tuoi muscoli a recuperare durante la notte e a evitare l'affaticamento muscolare.



6 visualizzazioni
bottom of page