top of page

Vie respiratorie, vincere l’inverno giocando in difesa e in attacco



IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE Per sostenere le vie respiratorie è importante: sostenere il sistema immunitario durante tutto l’anno attraverso uno stile di vita sano e attivo e supportare le difese con una corretta integrazione di specifici attivi per tutto l’autunno e l’inverno, come l’Echinacea, le Vitamine C e D3, prebiotici e probiotici. Infine è fondamentale intervenire in caso di fastidi alle vie respiratorie con specifici rimedi naturali come la Propoli, l’Altea, l’Erisimo e il Salice.

Le prime vie aeree rappresentano un’importante prima linea di difesa nei confronti di batteri, virus e altri agenti patogeni con cui veniamo in contatto nella nostra quotidianità. Sono proprio le prime vie respiratorie che, insieme alla cute e all’intestino, hanno il compito di bloccare l’accesso nell’organismo agli agenti esterni potenzialmente pericolosi per la salute.

Rinforzare il sistema immunitario tutto l’anno con il corretto stile di vita

Alimentazione corretta e bilanciata Per rinforzare il sistema immunitario è utile puntare su una dieta equilibrata e ricca di fibre come quella suggerita dal piatto unico bilanciato di Harvard: un quarto del nostro piatto dovrebbe essere occupato da cereali integrali, un altro quarto da proteine sane come pesce, carni bianche o uova (ma bene anche i legumi). L’altra metà del nostro piatto dovrebbe sempre essere rappresentata da verdura e frutta di stagione ricche di quelle vitamine che giocano un ruolo fondamentale per sostenere le nostre difese (scopri di più sulle vitamine amiche dell’inverno).

Idratazione ottimale Per mantenere ottimali i livelli di idratazione corporea gli esperti raccomandano di bere almeno 6-8 bicchieri di acqua al giorno e di consumare verdura e frutta fresche, cibi ad alto contenuto di acqua, di vitamine e di sali minerali (vuoi saperne di più sul legame tra la salute e l’idratazione?).

Attività Fisica regolare L’esercizio fisico assume un ruolo prioritario per la salute, non a caso l'OMS raccomanda settimanalmente almeno 150 minuti di attività fisica a intensità moderata o 75 minuti a intensità vigorosa. Praticare regolarmente esercizio fisico apporta numerosi benefici (scopri quali), in particolare contribuisce ad allenare anche il nostro sistema immunitario!

Aumentare le difese immunitarie da settembre a marzo

Nei momenti di maggiore bisogno, come il periodo invernale, possiamo aiutare il nostro sistema immunitario avvalendoci del prezioso aiuto di alcuni attivi che lo sostengano efficacemente.

Echinacea

L’Echinacea è una pianta erbacea che è in grado di sostenere le difese immunitarie del nostro organismo, è utile soprattutto nella prevenzione dei tipici fastidi invernali e legati alle vie respiratorie. Noi Farmacisti Preparatori abbiamo brevettato l’ingrediente ECHINOSHIELD®, un estratto preparato a partire da una radice di Echinacea pallida coltivata, lavorata ed estratta con metodi “green” e tecnologici sul territorio italiano presso produttori certificati e validati. Preserviamo e concentriamo in un unico estratto i principali costituenti della pianta, esaltandone le proprietà. L’integrazione di Echinacea dovrebbe coprire tutto il periodo compreso tra settembre e marzo. Per un consumo ottimale è preferibile assumerlo per 20 giorni, sospendere per altri 10 giorni e poi ricominciare: questo susseguirsi di cicli di assunzione aiuta a mantenere elevate le nostre naturali difese.

Le Vitamine amiche dell’inverno

VITAMINA C La Vitamina C è una sostanza virtuosa dalle tante proprietà benefiche. Tra queste ricordiamo la sua capacità di rinforzare il sistema immunitario, la sua forte azione antiossidante e il ruolo importante che ha nella riduzione di stanchezza e affaticamento. Alcuni dati suggeriscono che l’integrazione con Vitamina C riduca l’incidenza, la severità e la durata dei sintomi del raffreddore.

VITAMINA D3 La Vitamina D3 svolge un ruolo fondamentale per garantire il benessere generale del nostro organismo. Questa preziosa vitamina è utile per molte delle cellule del corpo umano, dimostrandosi importantissima anche per il sostegno delle nostre difese. La Vitamina D3 è infatti fondamentale per l'attivazione del nostro sistema immunitario perché aiuta alcune cellule a reagire e combattere le infezioni che minacciano l’organismo.

Rafforzare il sistema immunitario intestinale

L’intestino è l’organo in cui risiede la maggior parte del nostro sistema immunitario, ecco perché adottare delle misure preventive che lo mantengano allenato anche a livello intestinale è molto consigliato. Come fare? Sicuramente con una corretta alimentazione, ma anche con i probiotici giusti che aiutino a mantenere il nostro intestino in equilibrio (approfondisci).

I rimedi per supportare le vie respiratorie in caso di fastidi stagionali

Propoli La propoli è una sostanza naturale nota per le sue tante virtù. Viene prodotta dalle api a partire dalla resina di alcuni alberi come la betulla, il pino, il larice e il ciliegio. Ricca di flavonoidi e polifenoli, la propoli presenta un elevato contenuto di sali minerali, tra cui ferro, calcio, rame e manganese, e di vitamine del gruppo B. Noi associamo Propoli con Drosera, Grindelia, Lichene, Eucalipto e Timo per lenire le prime vie aeree e liberarle grazie a un’azione mirata fluidificante del catarro. Erisimo Le foglie e le sommità dell’Erisimo contengono un olio essenziale prezioso per la voce e per sostenere la funzionalità delle prime vie respiratorie. Questa pianta è utile a tutti coloro che in inverno cercano un alleato efficace per i fastidi alla gola, come i tipici arrossamenti, che possono influire sul tono della voce. In sinergia con la Liquirizia, dalle spiccate proprietà lenitive, e la Propoli, l’Erisimo diventa un rimedio ideale per gli abbassamenti di voce, i fastidi alle vie respiratorie e l’arrossamento del cavo orale.

Salice Dalla corteccia del Salice si ricava un glucoside amaro, denominato Salicina, che risulta utile per contrastare la tensione muscolare e l’indolenzimento tipico degli stati febbrili. La Salicina può essere assunta assieme all’Edera dalle note proprietà fluidificanti.

Altea L'Althaea officinalis è un’erba dalle spiccate proprietà emollienti e lenitive sulle mucose di naso e gola grazie all’alta presenza di mucillagini nelle sue foglie e radici. Per sostenere il benessere delle vie respiratorie e contrastare i fastidi stagionali, l’Althaea officinalis risulta sicuramente una valida alleata.

Scopri la linea completa per il benessere dell'apparato respiratorio





100 visualizzazioni

Comments


bottom of page